La Volkswagen Polo è stata eletta auto dell’anno 2010 da una giuria di 59 giornalisti europei esperti del settore, provenienti da 23 paesi differenti.
Lo scorso 30 Ottobre si era tenuta una prima scrematura, che aveva ridotto il lotto delle contendenti a 7.
La concorrenza si preannunciava molto forte, e infatti la compatta del colosso tedesco ha prevalso per soli 10 voti sulla Toyota IQ. Terzo posto per l’Opel, che con l’Astra si aggiudica il podio dopo il successo ottenuto lo scorso anno con l’Insigna. Le altre concorrenti, nell’ordine: Skoda Yeti, Mercedes Classe E, Peugeot 3008 (recentemente eletta Auto Europa 2010) e Citroen C3 Picasso.
I giurati si sono espressi secondo dieci criteri: design, comfort, sicurezza, economicità d’esercizio, guidabilità, prestazioni, funzionalità, rispetto per l’ambiente, prezzo e controvalore. Per 25 giornalisti la Polo è risultata la migliore in assoluto.
Hakan Matson, presidente della giuria, ha spiegato che la Polo “ci ha convinti specialmente per il suo completo pacchetto di dotazioni sulla sicurezza e per i motori moderni. Con la Polo BlueMotion, per esempio, la gamma propone una vettura molto risparmiosa e al tempo stesso dal prezzo accessibile”.
Martin Winkertron, presidente del CdA di Volkswagen, ha espresso la sua soddisfazione per il riconoscimento ottenuto. “È la conferma della bontà del nostro lavoro”, ha detto, indicando la Polo come un vettura “giovanile, fresca e adatta a tutti i mercati del mondo. Inoltre è senza compromessi e ancora più orientata alle aspettative dei nostri clienti”.
Il successo della Polo non è sancito solo dalla stampa specializzata, ma anche dai clienti, che ne hanno già ordinate 130mila unità, di cui 10mila il solo mercato italiano.