Se è usato come un autovelox sulle macchine in arrivo è in grado di rilevare la presenza di vapori alcolici nell’aria. IL PARERE DELLA RUSSIA – I russi, che hanno dei problemi con chi beve e poi si mette alla guida , dicono che questa che è l’arma decisiva contro questo problema. Si chiama Buton ed è un etilometro laser progettato per il controllo dell’ alcool.
Questa sembra essere un idea rivoluzionaria e geniale, oltre ad essere semplice da usare: basta puntarlo contro un’automobile in avvicinamento e invece della velocità rileva se nell’ abitacolo sono presenti vapori alcoolici.
IL VIA AI TEST – I primi prototipi sono già stati prodotti dalla Lazernye Sistemy di San Pietroburgo e per la fine dell’anno le apparecchiature saranno date in dotazione alla polizia stradale e ai vigili di Mosca e San Pietroburgo. Il nuovissimo laser anti-alcool può essere installato su strade e autostrade proprio come si fa con i nostri amati autovelox, oppure può essere usato a mano se montato su un treppiedi a margine della strada. Sarà così esaminata ogni macchina che passa. Ogni sostanza presente nell’aria, spiegano persone competenti in materia, ha il suo spettro di assorbimento. Dal segnale di assorbimento emesso del laser, si potrà capire di cosa si tratti. Se è di alcool, la macchina viene subito fermata e gli agenti effettuano un normale controllo col classico etilometro.
IL PARERE DEGLI AUTOMOBILISTI – In Russia il problema dell’alcool è molto più serio che da noi, tanto che nei primi 9 mesi di quest’ anno sono stati registrati seimila incidenti provocati da conducenti ubriachi che hanno causato ben 1500 morti. La legge ora non è neanche minimamente tollerante, soprattutto rispetto ai tempi passati.Il nuovo etilometro laser come affermano gli agenti, «funziona benissimo e contribuirà a sradicare questa abitudine». I tecnici invece, svelano la presenza di qualche problema. Momentaneamente l’apparecchio non capace di distinguere tra autisti o passeggeri così da non permettere di capire chi dei due ha bevuto. Inoltre anche una persona che si è profumata un pò in più potrà far scattare l’allarme. I Tassisti sono stati i più previdenti, ecco cosa hanno detto: «per evitare perdite di tempo e guai, noi ci rifiuteremo di trasportare passeggeri alticci».