Ogni qual volta si giunge a Spa,GP del Belgio, le possibili visioni del vincitore della gara si riflettono sempre sulla pioggia degli ultimi anni dove a Spa è assai frequente.
Anche quest’anno la pioggia era arrivata in sede di prove, rendendole altalenanti sino alla fine. Ed era prevista, al 60%, anche per la gara
Invece tutto è cambiato sole e partenza regolari con Hamilton che non ha perso la sua posizione.
Poi per pochi metri Vettel ha forzato subito e alla fine del rettilineo del Kemel è passato al comando.
E alla fine non ha più lasciato il comando della gara.
Proprio come la previsione di Niki Lauda, che pur avendo il marchio della Mercedes sulla giacca, a chi gli chiedeva chi avrebbe vinto gara, e mondiale, non aveva dubbi rispondendo Vettel.
Al via grande ottimo scatto di Alonso, che riesce a passare le due Lotus che lo precedevano in griglia e hanno un po’ pasticciato tra loro.
Lo stesso Alonso è stato protagonista di un bellissimo sorpasso,preciso e di potenza, su Button al terzo giro.
Dopodichè Button perde ancora una posizione dopo essere incalzato da Webber, e sempre alla fine del lungo rettilineo in salita Alonso con l’ala aperta infilava al quinto passaggio Rosberg.
Così questo terzetto, Vettel, Hamilton e Alonso, si avviava a fare da battistrada, mentre alle loro spalle si accendevano duelli all’ultimo sangue tra Perez e Grosjean, col sudamericano che veniva punito con un drive through.