Della Fiat 500 e del suo sbarco negli Stati Uniti D’America vi abbiamo già detto praticamente tutto, la piccola utilitaria italiana sta facendo praticamente da apripista per tutti gli altri veicoli che la Fiat ha intenzione di lanciare nel mercato nordamericano nel giro dei prossimi anni; potrebbe sembrare una missione impossibile, ma in realtà il cambiamento delle abitudini dei consumatori stelle e strisce ha resto il tutto più che possibile.
In Nord America infatti la crisi ha fatto sentire i suoi artigli e sono veramente lontani i tempi, negli anni 80′, durante i quali la Fiat ha tentato lo sbarco negli usa finendo per diventare sinonimo di inaffidabilità (pensate che l’acronimo Fiat per gli americani significava “Fix It Again Tony”, ossia aggiustala ancora Tony, a simboleggiarne la scarsa affidabilità). Oramai le grandi macchine cui gli americani sono stati sempre e comunque abituate sono troppo costose e non hanno più un grande mercato, e prova ne è il fallimento della Hummer.
Fiat vuole sfruttare questo momento e lo fà in grande, con la sua piccola auto più rappresentativa, la 500 “americana” si differenzia da quella “europea” perché è prodotta in Messico e rispetta i severi criteri nordamericani, sopratutto si è dovuto attendere il MultiAir per poterla commercializzare negli States; oggi vogliamo mostrarvi, in attesa di poter parlare dei dati di vendita, lo spot con il quale la piccola italiana è stata lanciata negli States.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=bXdaVgRysmE[/youtube]