In Brasile la Fiat presenterà al prossima salone di San Paolo anche la Bravo, il modello che in Italia viene venduto dal 2007 ma che in Sud America sarà prodotto e commercializzato solo dal prossimo Inverno.
La Bravo brasiliana infatti sarà assemblata a Betim nello storico stabilimento e sarà venduta un tutto il Sud America. Rispetto il modello europeo presenta solo lievi modifiche a livello di meccanica e interni. Il design della carrozzeria è rimasto immutato, a variare è solo l’altezza da terra dell’auto necessariamente rialzata per poter affrontare gli sfondi stradali sconnessi dei paesi latini, inoltre sono disponibili cerchi in lega dal diametro minore e sospensioni rinforzate per poter sopportare meglio le sollecitazioni.
La taratura degli ammortizzatori è più morbida, inoltre i motori adottati sono i recenti EtorQ 1.6 e 1.8 prodotti a Campo largo di derivazione BMW-Chrysler. I motori EtorQ funzionano anche ad alimentazione E85 benzina ed etanolo, erogano tra i 120 e i 130 cavalli e possiedono uan distribuzione a quattro valvole per cilindro con fasatura variabile. Accanto ad essi sarà disponibile anche il recente 1.4 Turbojet 16 valvole da 152 cavalli per la versione di punta. Il cambio è un manuale a sei rapporti oppure un robotizzato Dualogic a sei rapporti con funzione sequenziale.
L’abitacolo presenta alcune plastiche di qualità inferiore rispetto il modello europeo proprio per contenere i prezzi perchè in Brasile la Bravo è considerata una vettura di fascia alta. Nonostante ciò saranno disponibili inserti bicolore in finto alluminio e il navigatore satellitare oltre alle varie chicche tecnologiche come il Blue&Me, tetto apribile elettrico e sensori di parcheggio. La Bravo entrerà in produzione verso la fine di questo mese.