Una notizia davvero molto singolare arriva quest’oggia dal Regno Unito, le filiali inglesi di Renault infatti hanno deciso di festeggiare a modo loro il compleanno della piccola e fortunata Clio. Come ormai saprete in questi giorni l’utilitaria della Losanga, che ha avuto sul mercato un impatto davvero molto forte, compirà venti anni di vita, essendo stata lanciata sul mercato nel 1990.
La casa madre ha ideato un modello celebrativo del quale vi abbiamo abbondantemente parlato, la Clio 20th, un’edizione speciale e ricca nella sua dotazione che avrà il compito, graditissimo, di festeggiare questa ricorrenza, ma gli inglesi si sono spinti molto oltre propronendo un’offerta limitata al loro territorio ma decisamente curiosa per la sua follia.
La Clio infatti, in segno di omaggio e celebrazione, sarà venduta al prezzo di lancio del 1990. In realtà l’offerta sarà, per motivi che appaiono davvero ovvi, limitata, infatti solamente 1000 modelli Clio saranno in vendita al prezzo di lancio di venti anni fa e saranno prenotabili soltanto per due giorni, dopodicé il prezzo tornerà quello di sempre.
In soldoni le vetture in questione saranno vendute ad appena 8.000 € contro i 13.000 di media necessari per acquistare una nuova Clio oggi. Per dare un’idea del valore, nonché a mio avviso della follia, dell’offerta, prendiamo in considerazione la differenza di uno dei modelli più sportivi. Ad un prezzo molto basso i fortunati fruitori dell’offerta porteranno a casa una Clio 1.2 16V da ben 75 CV il cui equivalente venti anni fa era la 1.2 RL dotata si appena quattro cilindri e capace di erogare solamente 58 CV, un vantaggio niente male!