Hyundai lancia una vettura insolita, con una sola porta posteriore ed un design completamente innovativo. che si pone in competizione con Volkswagen Scirocco, Renault Mégane, Honda Cr-Z, Opel Astra Gtc.
UNA SOLA PORTA POSTERIORE – Il 24 e 25 settembre debutta nei concessionari questo innovativo modello dal “lato B” armonico ma anche decisamente inconsueto. Il design così particolare è senza paragoni nel panorama dell’offerta del costruttore asiatico, e questo pone la casa di fronte a rischi: potrebbe piacere moltissimo, ma anche no. Veloster è un coupé “crossover” (nel senso che ha una praticità analoga a quella di una berlina) che, grazie alla sua singola porta posteriore (sul lato destro), è sostanzialmente unico. Misura appena 4,22 metri di lunghezza (cioè meno delle possibili rivali molto ribassate) e 1,399 di altezza. Eppure il bagagliaio è capiente con una capacità che oscilla fra i 320 e gli oltre mille litri. E nei sedili posteriori (ovviamente reclinabili) si sta comodi, a patto di non superare il metro e 80 di altezza. Con le proprie caratteristiche, Veloster si inserisce in un segmento che non esiste. Ma andrà comunque a competere con Vw Scirocco, Renault Mégane, Honda Cr-Z, Opel Astra Gtc, Volvo C30 e potrebbe piacere anche ai potenziali clienti di Alfa MiTo.
SOLO BENZINA – Al debutto Veloster è disponibile con un unico propulsore benzina da 1.6 litri da 140 cavalli che arriva fino ai 201 orari di velocità massima. E che è accreditato di un consumo, nel ciclo misto, di 6,5 chilometri per litro (5,9 con l’Isg-Stop &Start). Forse già con la prima metà dell’anno prossimo sarà disponibile anche la più potente unità da 200 cavalli, sempre a benzina. Per il diesel, invece, ancora non ci sono certezze. Ma Fabrizio Longo, top manager,si mostra tranquillo: “Comunque vada, Veloster è la miglior pubblicità tridimensionale del marchio”.
PREZZI E ALLESTIMENTI – Il listino parte da 21.900 euro (fino a 24.990) ed include anche, fra le altre cose, 6 airbag di serie ed una larga infornata di dotazioni di sicurezza. Dopo il lancio sarà disponibile anche con un cambio robotizzato a doppia frizione (Dct), peraltro già a listino a 1.490 euro in più. Due gli allestimenti fra ci scegliere: Comfort e Sport. È personalizzabile con due diversi “pack”, uno dei quali include anche il luminoso tetto panoramico apribile.