Il marchio Spyker sarà venduto, Saab diventa indipendente

Il marchio Spyker sarà venduto ad una società inglese, lo ha dichiarato Victor Muller il presidente della Spyker proprietario anche dalla Saab, la casa automobilistica svedese acquistata un anno fa. Secondo Muller separare Spyker da Saab è una strategia ottimale per poter garantire un futuro ad entrambi i marchi.

Spyker nel febbraio del 2010 ha acquistato la Saab che apparteneva alla General Motors. La cessione di Saab però non è stata rose e fiori perché la Spyker si è trovata di fronte un marchio molto importante nonché costoso da gestire perché numerosi modelli della casa erano da rilanciare e per garantire un futuro roseo il presidente della società, Victor Muller, sarà costretto a cedere la casa olandese Spyker in modo da potersi concentrare solo su Saab.

Spyker è da molti anni in crisi a causa di gravi perdite di denaro, Muller infatti si è complimentato con Spyker perché ha potuto acquistare la Saab ma ormai il gruppo è divenuto troppo grande e le risorse insufficienti quindi è arrivata l’ora della cessione agli inglesi della CPP Global Holdings per il prezzo di 32 milioni di euro del marchio sportivo Spyker che proprio grazie agli investimenti della CPP nel 2000 è rinato. Nel 2009 già la produzione delle supercar era stata spostata dall’Olanda all’Inghilterra negli stabilimenti della CPP perché quest’ultima produceva numerosi componenti per il settore automotive mentre ora, con la definitiva cessione, anche la storica sede sarà spostata a Coventry in modo da poter essere gestita da Vladimir Antonov (azionista russo della CPP).

Per Saab quindi la definitiva autonomia, Victor Muller potrà gestire in modo indipendente su Saab e gestire al meglio il capitale investendo solo sul marchio svedese. D’altro canto la Spyker ora divenuta inglese sarà rilanciata dalla CPP attraverso un piano industriale specifico che consentirà di aumentare il business dell’azienda.  

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *