L’Italia è tutta sommersa dalla neve

Una fortissima raffica di freddo e gelo si sta abbattendo su tutta la penisola italiana. I rischi per gli automobilisti aumentano sempre di più e le precauzioni sono obbligatorie ora più che mai. Vediamo cosa possono fare gli italiani per evitare l’irreparabile.

A Torino le scuole sono chiuse e ci sono previsioni di fiocchi in arrivo anche a Roma. La sua assenza ha messo in disagio gli operatori turistici delle stazioni sciistiche in tutt’ Italia. Ma ora la neve è arrivata e se le precipitazioni dello scorso weekend sulle regioni del nord-ovest sono una manna per il turismo, il disagio ora si sposta nelle città e sulle strade.

Le nevicate che stanno interessando i “giorni della merla” (29, 30, 31 gennaio: più rigidi dell’anno, secondo le credenze) hanno imbiancato Piemonte, Liguria, e l’ovest della Lombardia (dai 15 ai 50 cm, secondo l’altitudine). Oggi a Torino le scuole rimarranno chiuse per ordinanza comunale, mentre a Genova l’amministrazione conferma il livello d’allerta 1, “rischio moderato”. Da nord il maltempo percorrerà nelle prossime ore tutta l’Italia: oggi nelle regioni centrali – soprattutto Emilia Romagna e Toscana – previste nevicate, con possibili precipitazioni nevose anche aRoma. E domani il tempo peggiorerà anche Sud Italia, con venti che andranno ad aggiungersi allo scirocco che ha investito l’Isola del Giglio dove sono state interrotte le operazioni attorno alla nave Costa Concordia) e alla Bora che ah soffiato a 100 km/h a Trieste.

Limitate le ripercussioni negative sulla circolazione dei 400 km di autostrade dove è nevicato. Ricordiamo come in caso di freddo e neve sia fondamentale avere pneumatici invernali o catene a bordo. Le maggiori autostrade coinvolte sono: A6 Torino-Savona; A7 Genova-Serravalle Scrivia.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *