Non potete inviare email, siamo la Ferrari.
Questa in poco parole, parafrasando un’espressione popolare, possiamo definire la nuova campagna indetta dal Cavallino contro quello che viene visto come un abuso della posta elettronica dai piani alti di Maranello.
Questa è la direttiva interna diffusa in questi giorni che esprime chiaramente la nuova politica aziendale della Ferrari, che mira ad incentivare le relazioni umane reali al posto dei contatti virtuali intrattenuti dietro lo schermo di un computer, tanto da rendere più produttivi i propri dipendenti ed evitare dispendiose distrazioni
Alla Ferrari tuttavia non piace il vorticoso traffico generato dai messaggi di posta elettronica inviati a destinatari multipli, una sorta di “CC selvaggio” in grado di far perdere tempo e di penalizzare l’efficacia sul posto di lavoro, tanto da aver fatto alzare il presidente Luca Cordero di Montezemolo in persona.
Proprio Luca Cordero di Montezemolo ha suggerito ai propri dipendenti di privilegiare i contatti umani, arrivando a dire a chiare lettere: “Parlatevi di più e scrivetevi di meno”.
Per questo motivo, chi lavora in Ferrari non potrà inviare email a più di tre destinatari per volta, stringendo la cerchia di quanti verranno raggiunti da un messaggio che, se inviato in maniera indiscriminata a tutti i contatti presenti in rubrica, potrebbe essere di scarso interesse per alcuni di questi, ma resterebbe comunque sufficiente a distrarre dalle mansioni lavorative.
Tanto basta, insomma, per giustificare la necessità di porre un freno all’abuso delle comunicazioni elettroniche in ambito aziendale.