La mitica e fumosa “Trabi” si trasforma in auto a emissioni zero?

La Trabant, utilitaria in voga nella Germania Est ben prima della caduta del muro di Berlino, potrebbe rinascere. La Herpa, azienda di modellismo di auto che ha rilevato il marchio, potrebbe realizzarne una nuova versione più moderna, con l’estetica ripresa da un modellino che la stessa Herpa ha proposto l’anno scorso.

L’interesse sta nel fatto che il tremolante e fumoso due cilindri di 500 cc che spingeva (piano, fino a 60 km/h) il vecchio modello, lascerebbe il posto a un motore elettrico e a un moderno pacco di batterie al litio-ioni, in parte caricato da pannelli fotovoltaici disposti sul tetto.

Il prezzo di listino della nuova Trabant, denominata “nT”, sarebbe dell’ordine di 20-30.000 euro, i posti sarebbero 4, il bagagliaio abbastanza capiente. Le prestazioni saranno probabilmente assai più elevate della progenitrice, mentre l’autonomia dovrebbe aggirarsi sui 100 km.

La Herpa vorrebbe avviare la produzione nello stesso stabilimento originale, ma sulle possibilità pratiche che il progetto non si sa molto. Le intenzioni sembrano comunque serie, dato che del prototipo è prevista la presenza al Salone di Francoforte 2009 e che il 9 novembre è attesa la presentazione ufficiale del nuovo modello.

Fonte: Autoambiente.com

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *