La Musa è un ottimo compromesso per chi cerca un’auto con ingombri compatti (è lunga 4,04 metri e larga 1,70), un’elevata versatilità interna e non vuole rinunciare a un tocco di eleganza. Da inizio 2008 alle qualità dell’Mpv Lancia si può aggiungere l’ecologia grazie all’introduzione delle versioni Ecochic a doppia alimentazione benzina/Gpl.
La conversione è stata sviluppata da Fiat Powertrain Technologies in collaborazione con Landi Renzo e prevede l’adozione di componenti specifici del motore in grado di supportare le diverse caratteristiche fisiche del gas rispetto alla benzina. Un intervento che garantisce una buona affidabilità e un sostanziale mantenimento delle prestazioni viaggiando a Gpl. Il motore è il 4 cilindri 1.4 da 57 kW/77 cv: consente una velocità di punta a benzina di oltre 160 km/h e di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in 13,5”. Valori che non dovrebbero cambiare molto con il gas. Viceversa aumenta, come di consueto, il consumo che passa da 6,2 a 7,5 l/100 km. Un dato che garantisce un’autonomia supplementare di 419 km, grazie alla capacità della bombola di 39 litri (31,2 effettivi), che porta la distanza percorribile totale a quasi 1200 km (Lancia dichiara 1177).
Il vero beneficio apportato dall’Ecochic, però, è il deciso taglio delle emissioni: fino al 20% in meno di monossido di carbonio, fino al 60% in meno di idrocarburi incombusti e CO2 ridotta da 146 a 120 grammi/km. Tradizionale la disposizione dei componenti dell’impianto con il serbatoio toroidale collocato al posto della ruota di scorta, la presa di carico all’interno dello sportellino del rifornimento a benzina e il commutatore/indicatore del livello del gas posto sulla plancia. Tre le versioni in listino: Argento, Oro e Oro Plus.
SCHEDA TECNICA
Cilindrata (cc): 1368
Emissioni (CO2): 146 (B), 120 (G)
Potenza (kW/cv – giri/minuto): 57/77 – 6000 (B)
Coppia (Nm – giri/minuto): 115 – 3000 (B)
Velocità massima (km/h): 163 (B)
Accelerazione 0-100 km/h (s): 13,5 (B)
Consumo medio (l/100 km): 6,2 (B), 7,5 (G)
Autonomia (km): 758 (B) + 419 (G)
Posti: 5
Bagagliaio (litri): 390 – 1450
Prezzo (euro): 17.400
Sito: www.lancia.it
Fonte: Autoambiente.com
Ritirata Musa ecochic. Veramente silenziosa, elegante, “risparmiosa”. Non è vero che sia un mattone. A Milano lo spunto iniziale ai semafori è uguale per tutti. In autostrada tiene bene i 130 Kn/h. Il fatto che non ti invogli a strafare ti mette al riparo la patente ed il portafoglio.
per carità, una vera bufala sta macchina!!!! sono 2 mesi che ce l’ho,per fare una salita ho dovuto mettere la prima, ma ciò che mi ha veramente delusa è l’assistenza clienti, tanto decantata….sono ben 12 giorni che la macchina mi dava un’anomalia, l’ho portata al centro lancia, mi devono cambiare un pezzo che nn arriva ( magari devono costruirlo…chissà???) e nn solo nn ha ancora una macchina di cortesia, ma ogni volta che chiamo il tanto decantato servizio everywhere lancia, mi dicono che mi ricontatteranno…praticamente prendono in giro le persone!!!Addirittura una addetta voleva da me il codice dl pezzo da cambiare….ma dico, nn poteva chiamare il centro, da loro stessi consigliato????