La notizia ha qualcosa di incredibile: vediamo insieme i dettagli della scoperta scientifica. L’azienda Air Fuel Synthesis della città britannica Stockton-on-Tees è riuscita a sintetizzare cinque litri di benzina , impiegando diossido di carbonio e vapore acqueo, pertanto esclusivamente i gas contenuti nell’aria, la cui trasformazione viene innescata grazie all’energia elettrica.
La notizia, diffusa dall’ Indipendent, come è stato dichiarato da Tim Fox: ”Suona troppo bella per essere vera, eppure è vera”, il responsabile del Dipartimento energia e ambiente dell’Istituto di Ingegneria Meccanica di Londra dove l’azienda ha presentato il risultato degli esperimenti.
Il carburante sintetico, secondo gli scienziati che l’hanno inventato, sarà adatto a tutti i tipi di motore, di automobili, motocicli e aeroplani, senza alterarne le prestazioni.
Intervenuto in merito alla vicenda Peter Harrison, direttore esecutivo della società, ha rivelato:” L’odore è lo stesso, ma il nostro prodotto è molto più pulito e chiaro della benzina ottenuta dai combustibili fossili”.
Secondo le previsioni entro due anni l’Air Fuel ne metterà in commercio una tonnellata al giorno e nel giro di quindici anni si potrà produrla su scala industriale.
Secondo Peter Harrison, direttore esecutivo della società:” Possiamo cambiare l’economia dell’intero Regno Unito”.
L’unico ostacolo al progetto, per ora, è il costo della lavorazione che consuma energia elettrica e non può prescindere da essa: produrre una tonnellata di benzina costa circa 400 sterline.
Scienziati inglesi hanno sintetizzato cinque litri di combustibile dai gas contenuti nell’aria e promettono: «tra 15 anni produzione industriale».
Aspettiamo con trepidazione novità in merito.
La notizia potrebbe portare alla soluzione per la produzione dei combustibili fossili.