Le ibride dominano al Salone di Ginevra 2010

Ferrari e Maserati per non rimanere indietro hanno creato dell joint venture per sviluppare la tecnologia ibrida, inoltre secondo “Inside Line” e vari rumors la Maserati adotterà in anticipo alla Ferrari tale tecnologia, quindi in un futuro a breve termine è probabile vedere sulle strade supercar dalle propulsioni ibride.

Ferrari al Salone di Ginevra 2010 ha presentato il prototipo della 599 GTB Hy-kers che monta un motore elettrico che eroga ben 109 Cv e una coppia di 150 Nm, potenza che va sommata ai 620Cv del 6 litri V12. La verde di Manarello, verde in tutti sensi nella tecnologia ibrida e nella carrozzeria verde Hulk, la 599GTB al salone svizzero è stata esposta in maniera inclinata in maniera da mostrare sotto il pianale le due batteri piatte al litio e il motore elettrico posto posteriormente dietro il cambio.

Progettata sulla base della berlinetta V12 599 GTB Fiorano il motore elettrico, dal peso di 40kg, trasmette l’energia di motto attraverso una delle due frizioni del cambio e si collega direttamente ad uno dei due alberi primari, assicurando un erogazione di energia costante e istantanea, inoltre in fase di frenata il motore elettrico funziona da generatore immagazzinando l’energia cinetica della coppia negativa per caricare le batterie. Tutto il sistema è gestito da una centralina elettronica apposita che gestisce pure l’alimentazione del servosterzo, del servofreno, dell’aria condizionata e dei sistemi di bordo.

Questa soluzione ibrida garantisce la diduzione del 35% delle emissioni di Co2 nel ciclo combinato.Infatti il costruttore del tridente ha deciso di seguire l’esempio della Ferrari, ma non è l’unico esempio di sistema ibrido al Salone di Ginevra, la Hybrid-mania ha colpito anche in casa Porsche che ha presentato il nuovo Cayenne, e la 911 GT3 R che correrà un vera gara sportiva alla 24 Ore del Nürburgring, inoltre pure il concept 918 Spyder possiede un’anima ibrida. Altre ibride sono a Lotus Evora e il coupé 2+2 Honda CR-Z. Questo nuovo approccio alla progettazione di autovetture ibride hanno contribuito a ridurre le emissioni in maniera concreta, per esempio la Fiat in 30 anni ha ridotto l’emissione di Co2 del 30%, infatti è stata nominata per la terza volta il brand verde d’Europa.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *