Manutenzione auto: al sud si risparmia

In questi giorni di aperto dibattito sul Mezzogiorno, due studi commissionati da Bankitalia hanno messo in evidenza, da un lato il fallimento delle politiche per il Sud degli ultimi anni, dall’altro la differenza media del costo della vita rispetto alle regioni del centro-nord.

E fra le voci più “scontate” nelle regioni meridionali, spicca l’automobile. Non solo nel caso in cui si debba acquistare una nuova vettura, ma anche e soprattutto quando si parla di manutenzione.

Per esempio, recandosi dal gommista per le operazioni standard (equilibratura, convergenza, gonfiaggio eccetera), al Sud è possibile risparmiare fino al 33%. Differenze, queste, che avevamo già preso in considerazione sul fascicolo di “Quattroruote” dello scorso ottobre. Fra le maggiori, spiccava la manodopera, il cui costo oscillava dai 20,4 euro l’ora di un autorizzato Fiat in provincia di Benevento, ai 94,4 euro di un concessionario Citroën a Roma. Grosse discrepanze anche per quanto riguarda i prezzi dei lubrificanti, con un litro d’olio capace di costare, in alcune città del nord Italia, 26 euro al litro. Neanche fosse un vino d’annata…

Fonte: Quattroruote.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *