Matteoli propone la scatola nera per le auto

Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteoli ha proposto l’installazione delle scatole nere per le auto, con l’intendo di far diminuire gli incidenti stradali. Secondo il Ministro con l’introduzione di un tale strumento a bordo di ogni veicolo, il guidatore sarebbe condizionato nel mantenere uno stile di guida degno del codice della strada.

Il compito della scatola nera è lo stesso di quello in dotazione sugli aerei, ovvero registrazione di ogni manovra, operazione e atteggiamento che si può assumere durante la guida.

Il Ministro Matteoli vorrebbe portare la proposta in sede europea, potendo allargare su tutto il territorio del vecchio continente delle direttive che porterebbero ad abbassare notevolmente i costi richiesti per una tale innovazione. Le case automobilistiche in questo modo trovandosi di fronte alla mobibilitazione dell’intera Europa sarebbero più sensibili ad una tale richiesta, piuttosto se arrivasse dalla sola Italia.

I pro di tale proposta sono i risparmi che riguarderebbero le spese assicurative: con un tale strumento infatti sarebbe più facile per le assicurazione delineare lo stile di guida e i rischi che ne deriverebbero nell’assicurare un guidatore più o meno avveduto e rispettoso del codice della strada. Grazie a polizze personalizzate si arriverebbe a poter risparmiare il 20%.

I contro riguardano solamente la monitorizazione costante e incessante di ogni nostra azione alla guida, dalla velocità, alle svolte, che secondo alcuni, lederebbero la privacy di ciascuno.

2 Comments

  1. Azzarini Antonio

    La Scatola Nera da sola non serve a…PREVENIRE gli incidenti mortali. E’ giusto sapere, un domani, come sei morto…ma ormai sei MORTO! Cerchiamo di integrarla a qualche altro dispositivo di prevenzione. Io l’ho inventato e brevettato a Marzo 2007! Per info 333 1780211 o la_nautica@libero.it Il Ministero dei Trasporti ne è al corrente, ma…..TUTTO TACE!

  2. Azzarini Antonio

    Anche le Assicurazioni ne trarrebbero vantaggi, naturalmente adottando il mio Brevetto. Per eventuali prove 333 1780211 o la_nautica@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *