Il mercato delle auto usate regge meglio del previsto. Molti ritenevano che i nuovi incentivi alla rottamazione e quelli per l’acquisto di auto ecologiche potessero contribuire a deprimere ancor più un mercato, quello delle vetture di seconda mano, già in crisi.
Invece in marzo i trasferimenti di proprietà di macchine usate sono stati 419.910, con un calo, rispetto a un anno prima, del 4,09%.
Una contrazione sensibilmente inferiore a quelle registrate in febbraio (-14,04%) e in gennaio (-17,24%). Inoltre l’ultima inchiesta mensile del Centro Studi Promotor sullo stato del mercato dell’usato ha rilevato che, rispetto all’inizio del 2009, è aumentato il numero di concessionari che si attendono una domanda costante o in aumento nei tre-quattro mesi successivi: si è passati, infatti, dal 67% di gennaio al 73% di marzo.
Da notare che proprio in collaborazione con il Centro Studi Promotor e con la facoltà di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna, CarNext, società specializzata nella vendita di vetture di seconda mano provenienti dalle flotte in noleggio a lungo termine di LeasePlan Italia, organizzerà nel capoluogo emiliano, il 23 aprile, il convegno “Mercato auto: l’altra faccia della luna; l’opportunità auto usata”.
Nell’occasione, esperti ed esponenti del settore faranno il punto sulla situazione di un mercato che, tra l’altro, assicura ai concessionari una remuneratività superiore a quella della vendita di macchine nuove.
Fonte: Quattroruote.it