Finalmente qualcosa brontola da Sol Levante qualcosa e più precisamente a Iwata.Una delle piste più calde porta alla fantomatica R3, sportiva che potrebbe nascere dalla piattaforma tre cilindri, capace di prestazioni adeguate ma non “spaventose” e offerta a un prezzo abbastanza abbordabile.
La R3, con ciclistica di livello e un peso piuma, potrebbe aprire il filone delle “sportive per tutti” e ravvivare un settore in grande recessione.
Per la R1 invece la sua presentazione si sia spostata per il 2015.
Ad ammetterlo gli uomini del reparto corse Yamaha SBK: la nuova R1 arriverà a fine 2014, giusto in tempo per iscriversi al campionato mondiale SBK 2015.
Non ne sappiano nulla ma sicuramente qualcosa sulla futura scheda tecnica uscirà:la nuova R1 sarà un concentrato di potenza, oltre 200 CV, e di elettronica si vocifera di ABS Racing, mappature motore e il dovuto controllo di trazione, “giocattolini” ormai comuni anche su moto meno potenti; quasi certa anche la presenza di sospensioni a regolazione elettronica (al debutto “casualmente” da gennaio 2014 sulla FJR 1300) e altri dispositivi fondamentali per l’uso sportivo come l’anti wheeling, il cambio elettronico e un possibile sistema di gestione del freno motore.
Certa l’adozione dei 4 cilidri in linea e non come si pensava qualche mese fa, di una versione iperpompata del nuovo tre cilindri con albero a croce. Insomma, i dubbi da sciogliere sulle sportive della casa dei tre diapason sono ancora molti, chissà se EICMA 2013, in programma fra meno di una settimana, potrà darci qualche risposta in più.