C’è da contrastare l’avanzata delle proposte BMW,Mercedes e Volvo. E allora ecco che Audi ridefinisce quello che è il punto di riferimento de settore delle familiari Premium, una “nicchia”, ma molto importante dal punto di vista dell’immagine. A Settembre arriva la nuova A6 Avant.
IL RITORNO DEL RE – La versione station wagon della nuova A6 arriva a 6 mesi dal lancio della berlina, e ha un obiettivo: restare il punto di riferimento del segmento E, in cui da anni è in testa alle classifiche di vendita. Tuttavia, negli ultimi tempi la A6 ha sofferto molto le avanzate delle proposte concorrenti, soprattutto della BMW Serie 5 Touring. Sofferenze dovute probabilmente alla maggior freschezza delle concorrenti rispetto a un modello sul mercato ormai da anni. La nuova versione subisce un’iniezione di tecnologia: tanto per dire, un calcio nel vuoto sotto il bagagliaio fa sì che lo stesso si apra.
NUOVI MOTORI – Il rinnovo parte ovviamente dai propulsori: la nuova A6 Avant disporrà di due motorizzazioni a benzina e tre Diesel. I primi due sono un 2.8 e un 3 litri, rispettivamente di 204 e 300 cavalli. I turbodiesel sono invece tre: 2 litri da 177 cavalli, 3 litri da 204 cavalli e 3 litri da 245 cavalli. E sarà proprio quest’ultimo quello che avrà la maggior preferenza da parte degli utenti italiani secondo Audi Italia.
MENO PESO, PIU’ PRESTAZIONI – Anche il motore più povero, il turbodiesel 2 litri da 177 cavalli è potente e scattante, tanto da raggiungere una velocità massima di 222 km/h ed accelerare da 0 a 100 km/h in soli 9 secondi.La versione a gasolio più potente, quella in previsione più gradita dagli italiani, dotata di un turbodiesel 3 litri a trazione integrale da 245 cavalli di potenza,raggiunge una velocità massima è di 243 km/h e beneficia di un’accelerazione accreditata di 6,3 secondi. Prestazioni così elevate sono anche dovute a delle importanti modifiche al telaio che lo rende meno pesante di ben 70 kg rispetto al modello precedente, anche perché il 20% della carrozzeria è stata realizzata con componenti in alluminio. La massa a vuoto della versione 2 litri Tdi ora è ad esempio di soli 1.640 kg.
DATE E PREZZI – La prevendita della A6 Avant é iniziata da pochi giorni ma il lancio è previsto per il mese di settembre.Il modello più economico costa 44.300 euro, quello più caro 57 mila euro. Non un’auto per tutti, questo è certo.