Da Rüsselsheim arrivano le prime dichiarazioni ufficiali riguardo le novità che saranno introdotte nel corso del 2011 per la gamma Opel.
Si tratta di numerosi accorgimenti e nuove motorizzazioni che equipaggerano le attuali autovetture già in produzione e a queste si aggiungeranno inedite varianti oltre ad alcuni restyling estetici.
La piccola Agila introduce il nuovo motore 1.2 ecoFlex potenziato a 94 cavalli (otto in più rispetto il passato) ed equipaggiato con sistema Stop & Start per essere omologato Euro 5. Solo 116 i grammi di anidride carbonica emessa per km e consumo medio dichiarato pari a 2,5 litri di carburante per 100 km. La Corsa invece riceve in dote il nuovo 1.3 CDTI seconda generazione da 75 cavalli che affianca la versione da 95. Viene abbinato al filtro antiparticolato e allo Stop & Start ed è disponibile anche per la Corsavan, versione commerciale omologata autocarro. Anche il motore 1.6 Turbo 16V da 192 cavalli della Corsa OPC è stato reso più efficiente e pulito con emissioni tagliate del 9,5%.
La gamma Astra invece nel 2011 sarà arricchita oltre dalla versione Sports Tourer wagon anche dalla GTC coupè quest’ultima derivata dall’imminente prototipo che sarà presentato al Salone di Parigi. Tra i motori debutta il nuovo 1.4 Turbo Ecotec benzina da 120 cavalli che va a sostituire il 1.6 aspirato. Questo nuovo 1.4 Turbo viene omologato Euro 5 ed emette 138 grammi di andirde carbonica per km con un consumo pari a 5,9 litri per 100 km. Accanto la versione da 120 cavalli è disponibile anche lo step da 140 cavalli abbinato al cambio manuale a 6 rapporti oppure automatuco sequenziale a 6 rapporti. Altro debutto sono le sospensioni elettroniche autoadattative FlexRide abbinate al telaio sportivo.
La Meriva introduce tre motori diesel: il 1.3 CDTI ecoFlex da 95 cavalli (119 grammi di CO2 emessa per km e 22,2 km/l di percorrenza media), il 1.7 CDTi da 110 cavalli (138 grammi di CO2 emessa per km e 19,2 km/l) e il più grande 1.7 CDTI da 130 cavalli (stesse emissioni e consumi del 110 cavalli) gli ultimi due abbinati al cambio manuale a 6 rapporti. E’ disponibile anche una versione 1.7 CDTi a cambio automatico 6 rapporti erogante 101 cavalli ma con consumi più alti (soli 15,6 km/l). Tutti i diesel sono omologati Euro 5 e dispongono del filtro DPF.
L’Insignia invece sarà prodotta anche nelle nuove versioni ecoFlex caratterizzate da emissioni più basse, consumi più bassi e rapporti del cambio allungati. In molti paesi della comunità europea infatti le auto a basse emissioni subiscono minori sgravi fiscali. Le nuove Insignia ecoFlex saranno equipaggiate con i motori 2.0 CDTI da 131 e 160 cavalli, alla dotazione di serie si aggiunge il dispositivo che consiglia la marcia del cambio da inserire al fine di ridurre le emissioni. Un’altra novità è l’Insignia 2.0 CDTI 160 CV Adaptive 4×4 con trazione integrale Haldex mentre sul mercato italiano debutta la nuova 2.8 Turbo 260 cavalli 4×4 con cambio manuale o automatico sequenziale a 6 rapporti.
Infine l’Antara che sarà ristilizzata nel frontale e negli interni e introdurrà i nuovi turbodiesel di origine VM Motori a quattro cilindri da 2,2 litri. La trazione sarà anteriore o integrale. Accanto ai diesel sarà disponibile anche un 3,0 litri benzina V6 HF da 255 cavalli ad iniezione diretta.
ma la sport tourer insigna gpl?