Mercato dell’auto: maggio positivo, ma grazie alle ‘km zero’
Il mercato dell’auto in Italia, dopo tredici mesi caratterizzati dal segno negativo, finalmente in maggio ha fatto registrare un dato positivo con le immatricolazioni salite del 3,58%.
Il mercato dell’auto in Italia, dopo tredici mesi caratterizzati dal segno negativo, finalmente in maggio ha fatto registrare un dato positivo con le immatricolazioni salite del 3,58%.
Tempo di festeggiamenti in casa Mazda perché è stato venduto l’esemplare numero tre milioni della compatta segmento C Mazda 3, vettura di grande successo che ha inaugurato il nuovo corso industriale della casa giapponese,. Si tratta di un traguardo molto importante per Mazda ottenuto in soli sette anni di produzione.
La casa DR Motor ha presentato un progetto per rilevare le attività dell’impianto automobilistico di Termini Imerese appartenente alla Fiat. Il piano prevede al produzione a pieno regime di circa 60 mila vetture sfruttando i reparti lastratura, verniciatura e di assemblaggio delle scocche dei modelli DR in listino.
Suzuki lancia la nuova campagna promozionale City Generation raggruppando le city car prodotte dalla casa giapponese destinate soprattutto al pubblico giovanile nonché ai neopatentati. Le vetture (la Swift, la Splash e la più piccola Alto) vengono offerte a prezzi scontati e con sensori di parcheggio gratuiti.
La Ford Focus versione 2011 è tutta nuova. Ma verso il prossimo futuro si presenterà con un sistema di serie che sarà sicuramente gradito alla tipologia di clientela alla quale si rivolge: giovane, sportiva e sempre di corsa.
La quarta generazione del modello Lancia Delta è stata rimandata al 2013. Quasi un anno rispetto il piano industriale presentato dai vertici Fiat in cui era prevista per il fine 2012. La causa dello spostamento è legata soprattutto ad una revisione anche dei modelli derivai quali la prossima Bravo e la futura Dodge Caliber.
Molto tempo è passato dalla presentazione del suo primo prototipo nel 2009.
E ora la Toyota FT-86, berlina coupè dalle linee estremamente sportive nata in collaborazione con Subaru, è molto più vicina ad essere realtà concreta sulle strade, anche se molto probabilmente non verrà messa in vendita prima del 2012.
Paradossi del mercato italiano: calano le immatricolazioni, come confermano i dati relativi ai primi tre mesi del 2011 che seguono quelli catastrofici (per le Case) del 2010. Ma non aumenta nemmeno la percorrenza media chilometrica del parco vetture nel nostro Paese.
Sergio Marchionne starebbe valutando l’ipotesi di produrre una nuova vettura a marchio Alfa Romeo in Canada nell’impianto dell’Ontario che produce già le vetture su base LX come la Chrysler 300C/Lancia Thema e la Dodge Charger. Si tratta di una strategia che permetterà un aumento delle vendite del marchio Alfa in America.
La Cina è un mercato in forte crescita e i costruttori automobilistici stanno tutti puntando a questo grande mercato asiatico realizzando nuovi stabilimenti e vetture dedicate espressamente al mercato cinese. Peugeot in particolare punta a vendere ben 200 mila auto nel 2011 in Cina e introdurrà a breve il modello 508 che in Europa piace molto.
MG partirà con la produzione in Inghilterra della nuova berlina stile fastback MG6 il prossimo 13 aprile. La casa inglese sotto al proprietà del gruppo SAIC cinese conferma il piano di espansione nel Regno Unito lanciando il primo prodotto che sarà assemblato inizialmente con pezzi provenienti dalla Cina.
Fiat ha appena lanciato una campagna promozionale per la 500C Cabrio che sarà venduta fino al 30 di aprile allo stesso prezzo della 500 normale tre porte con un risparmio netto di ben 3500 euro per il cliente. Questa promozione infatti è stata attuata per assicurare un maggiore successo per il cinquino in versione cabrio.
Le Case continuano a inventarsi motorizzazioni e modelli innovativi, ma il mercato delle auto e delle moto in Italia proprio non vuole decollare. Lo dimostrano gli ultimi dati relativi alle immatricolazioni di marzo nei due settori e anche quelli che comprendono il primo trimestre di questo 2011 che ha fatto registrare cali spaventosi.
Maserati sbarcherà in India aprendo il primo autosalone questo aprile a Mumbai. La casa del tridente infatti prosegue il suo piano di rilancio espandendo la rete di vendita in nuovi mercati. Dopo quello cinese Maserati è pronta ad affrontare quello indiano che sta diventando rapidamente molto importante.
Se il nuovo mercato mondiale è la Cina, l’International Motor Show di Shangai che inaugurerà agli addetti al settore il 19 aprile e due giorni dopo aprirà al pubblico (sino al 28) ne è l’emblema più vivido.