La Ford Fiesta è la più venduta d’Europa
La Volkswagen Golf deve scendere di un gradino. A scalzarla dal primo posto del podio delle auto più vendute d’Europa è la Ford Fiesta.
La Volkswagen Golf deve scendere di un gradino. A scalzarla dal primo posto del podio delle auto più vendute d’Europa è la Ford Fiesta.
La strategia della Fiat che punta coprire anche la più piccola nicchia di mercato con vetture a doppia alimentazione mette a segno un altro colpo. Dopo aver portato il Gpl anche sulla Punto Classic e sulla Idea e il metano su Panda, Grande Punto, Doblò, e Multipla, arriva a giugno la Panda Panda Cross, la versione “suvizzata” dell’utilitaria, con il propulsore benzina-metano.
Prima cosa: non è 4×4 (la trazione è solo anteriore) e non sostituisce la 308, che d’altra parte è arrivata da poco. La 3008 è una crossover, cioè una vettura a metà tra una normale berlina e una Suv.
Il mercato delle auto usate regge meglio del previsto. Molti ritenevano che i nuovi incentivi alla rottamazione e quelli per l’acquisto di auto ecologiche potessero contribuire a deprimere ancor più un mercato, quello delle vetture di seconda mano, già in crisi.
A distanza di pochi giorni dal lancio italiano (previsto per sabato 18 e domenica 19 aprile), che vedrà tutte le concessionarie Honda impegnate in un “Porte aperte”, la nuova Insight sta riscuotendo un notevole successo. Sono già 1.000 i clienti italiani che l’hanno ordinata e le vendite in tutto il mondo hanno superato di gran lunga le previsioni iniziali.
Chevrolet lancia una promozione di quelle a effetto per i consumatori, in grado di determinare l’orientamento di acquisto degli indecisi che vogliono sostituire la propria auto usufruendo degli incentivi statali: la copertura assicurativa furto e incendio inclusa nel prezzo e per 10 anni.
La prima sensazione, una volta a bordo della Bravo 2.0 Multijet 165 CV Sport e che sia migliore di quella guidata nei giorni del debutto. Come dire, meglio rifinita, più curata. Ecco: più matura. Non c’è una ragione particolare, è una sensazione complessiva.
La giuria del World Car of the Year, composta da 59 giornalisti provenienti da 25 paesi, ha assegnato anche altri tre premi. Il World Green Car è andato alla Honda FCX Clarity che ha battuto la Mitsubishi iMiEV elettrica e la Toyota iQ ed è la seconda volta che Honda (dopo la Civic Hybrid nel 2006) conquista il premio.
In occasione del Salone di New York, la Volkswagen Golf (nella foto a lato) è stata proclamata World car of the year da una giuria di 59 giornalisti provenienti da 25 Paesi, battendo le altre due finaliste Ford Fiesta e Toyota iQ. Stefan Jacoby, presidente di Volkswagen America, ha dichiarato: “Questo è un ottimo modo per debuttare negli States: la Golf sarà in vendita entro la fine dell’anno. Pensiamo che questa sesta generazione sia la migliore di sempre”.
“Se il Governo ha previsto anche per il 2009 una serie di incentivi per la rottamazione di vecchie auto, di motocicli e ciclomotori, l’acquisto di auto ecologiche e di veicoli commerciali leggeri e la conversione delle auto in gpl/metano, il Comune di Arezzo ‘raddoppia’ le possibilità per il cittadino visto che prevede anche categorie non incentivate dallo Stato: l’acquisto di biciclette elettriche a pedalata assistita, di ciclomotori con contestuale rottamazione, di ciclomotori elettrici.
È una delle novità più importanti del New York Auto show, che da qualche anno a questa parte attira un numero sempre maggiore di costruttori. La nuova Jeep Grand Cherokee, in arrivo nel 2011, è cambiata parecchio: il pianale da cui deriva è quello della Mercedes ML, un’eredità del matrimonio, fallito, fra la tedesca Daimler e l’americana Chrysler.
Benzina a trazione anteriore o diesel 4×4, comunque sotto quota 130
Della nuova Toyota Urban Cruiser, al di là dell’originalità del corpo vettura, è il dato di consumi ed emissioni a interessarci di più. Le due alternative, benzina a trazione anteriore e diesel 4×4, hanno emissioni di CO2 ridotte per il tipo di vettura e praticamente coincidenti – 129 grammi la prima, 130 la seconda – con prestazioni del tutto identiche: 0-100 km/h in 12,5 secondi e velocità massima di 175 km/h.
Appena rinnovata la Classe E, Mercedes coglie l’attimo per presentare la potentissima versione AMG: 525 CV, prestazioni da supercar e tecnologia d’avanguardia. Arriverà sul mercato a fine agosto.
Perché la cura ormonale avesse effetto, i tedeschi hanno trapiantato sotto il cofano della berlina il poderoso V8 di 6.3 litri abbinato a una trasmissione a sette marce, un “pacchetto” già utilizzato sulla roadster SL 63. Le prestazioni sono in linea con quelle degli altri modelli preparati dalla divisione AMG: 630 Nm di coppia massima, 0-100 km/h in 4,5 secondi, 250 km/h di velocità massima limitata elettronicamente.
E’ vero: i distributori di metano sono ancora delle mosche bianche, soprattutto in autostrada. Attualmente siamo a quota 700 in tutto il territorio nazionale. Tuttavia, la rete si sta sviluppando molto velocemente. In modo particolare in Lombardia, Regione che punta a diventare la più “metanizzata” d’Italia grazie anche a politiche d’incentivazione all’acquisto di vetture ecologiche.
RECIDIVI Per fortuna due indizi non fanno una prova. Altrimenti dopo il secondo pesce d’aprile avremmo mandato alle ortiche quel po’ di credibilità che ci siamo costruiti in tanti anni di prove e anticipazioni. Giù la maschera, dunque: dopo la Volvo S30 del 2004, anche la 500 Giardiniera pubblicata ieri è frutto della nostra fantasia.