Tesla Motors Model S Concept
Tesla Motors atto secondo. E la parola d’ordine per la giovane azienda automobilistica californiana è sempre la stessa: stupire.
Tesla Motors atto secondo. E la parola d’ordine per la giovane azienda automobilistica californiana è sempre la stessa: stupire.
Più 325%: è l’incredibile aumento delle immatricolazioni delle auto omologate a Gpl nel 2008. La crisi morde tutti, dunque, tranne le auto a gas. E non solo per merito degli incentivi. È l’immagine stessa dell’auto alimentata a Gpl e metano che è cambiata: non più soluzione di ripiego, ma scelta intelligente di chi vuole mostrarsi attento all’ambiente e al portafoglio.
La Musa è un ottimo compromesso per chi cerca un’auto con ingombri compatti (è lunga 4,04 metri e larga 1,70), un’elevata versatilità interna e non vuole rinunciare a un tocco di eleganza. Da inizio 2008 alle qualità dell’Mpv Lancia si può aggiungere l’ecologia grazie all’introduzione delle versioni Ecochic a doppia alimentazione benzina/Gpl.
Si chiama car2go ed è un sistema innovativo a metà tra il noleggio e il car sharing reso disponibile, dopo un periodo di sperimentazione, a tutti i residenti della cittadina tedesca di Ulm, località che si trova tra Monaco di Baviera e Stoccarda e vanta, tra le sue glorie, i natali di Albert Einstein.
Dal cilindro di Wolfsburg rispunta la sigla GTD creata nel 1982, dedicata a chi l’auto sportiva la vuole diesel. Le tre lettere torneranno sulla nuova Golf spinta da un turbodiesel da 170 CV che dichiara consumi pari a 5,3 l/100 km ed emissioni di 139 g/km di CO2.
Un solo giorno ed è già un “fenomeno”. La Tata NANO, l’auto più economica del mondo, ha debuttato ieri in India con un prezzo d’attacco di circa 1.700 euro ed è stata presa d’assalto. L’interesse è così alto che Tata Motors ha deciso di assegnare le prime 100.000 vetture attraverso una lotteria.
Dopo il fortunato lancio commerciale della Insignia berlina, che con 80.000 esemplari venduti nei primi due mesi del 2009 risulta leader del proprio segmento, la Opel immette sul mercato la versione Sports Tourer, dove risulta ancora più evidente la volontà della Casa Tedesca di rompere con gli schemi del passato: pur nel rispetto della flessibilità d’uso e di spazi interni notevoli a disposizione per occupanti e bagagli, la ricerca di una definizione estetica sportiva ed accattivante è certamente l’elemento più distintivo di una vettura che non a caso ha abbandonato la classica definizione Station Wagon.
10 milioni di euro per la mobilità sostenibile nei Paesi Bassi. L’ Olanda vuole le auto elettriche il prima possibile. A tal proposito il ministro dei Trasporti, Camiel Eurlings, all’inizio di quest’anno ha stanziato un fondo di ben 10 milioni di euro per lo sviluppo di soluzioni destinati ad una mobilità a zero emissioni.
La concept car più ammirata del Salone di Ginevra in 36 immagini spettacolari e sei wallpaper. Venti anni di fragranza Infiniti condensati in una supercar a futura memoria. Per far intuire le linee guida nel mondo luxury dei prossimi anni. Con seicento cavalli, in parte ibridi, e la firma di Luis Vuitton nel bagagliaio.
Tempo di restyling massiccio in casa Mercedes. Dopo la CLK (divenuta Classe E coupé), e le future Classe S coupé (erede della CL), la Casa della Stella si sta preparando a lanciare il restyling della propria ammiraglia: la Classe S. In questo caso i ritocchi saranno molto meno evidenti rispetto agli altri modelli, e riguarderanno in particolare i proiettori, con luci a LED che circondano lampade bi-xeno. A LED saranno anche i fendinebbia e tutte le luci posteriori. A subire modifiche, sempre lievi, saranno anche i paraurti e gli specchietti retrovisori.
Chi ama andare in campeggio trainando la roulotte rimarrà certamente spiazzato nel vedere ciò che MINI e Airstream, in collaborazione con “Republic of Fritz Hansen” presenteranno nel cortile dell’Università degli studi di Milano, in occasione del prossimo Salone del Mobile del capoluogo lombardo: una roulotte Airstream, il più antico costruttore di veicoli ricreativi del mondo, a rimorchio di una MINI Cooper S Clubman.
Listini sempre più labili e virtuali. Da quando con la prima stagione degli incentivi si è innescata una “guerra dei prezzi” combattuta dai costruttori a suon di sconti e promozioni, la somma realmente pagata per acquistare un’auto è ben diversa da quella “suggerita” dalle case e riportata nelle pagine dedicate della stampa specializzata.
Si addensano nubi pesanti su Chrysler e quindi anche sull’alleanza e il futuro con Fiat. Non si tratta di rumors, ma di un’intervista al New York Times di nientemeno che il presidente del Gruppo Chrysler, Robert L. Nardelli, che ha detto chiaro e tondo di vedere piuttosto prossima l’ipotesi del fallimento: “Conto di sbagliarmi, ma non nutro grande fiducia, considerata l’attuale situazione, sul fatto che potremo evitare la bancarotta”.