Pago il parcheggio o il mutuo?

Un parcheggio che ogni mese costa come l’affitto di un loft o la rata di un mutuo. Non è l’esclusiva di alcuni, ma quanto accade a chiunque voglia parcheggiare per 30 giorni la propria auto in un garage nel centro di Londra. Ad evidenziarlo è l’indagine “Parking Rates 2009” con cui la società di consulenza Collier International ha stilato la classifica mondiale della sosta lunga.

Mano al portafogli, lasciare l’auto nella Capitale britannica per un mese costa 1.020 dollari, circa 714 euro al cambio attuale. La somma più alta del mondo, superiore anche alle strabilianti parcelle di Amsterdam (560 euro circa), Hong Kong (520 euro circa) e Sydney (412 euro circa).

Ma anche il settore della lunga sosta sembra conoscere la crisi. In molti paesi, un numero sempre maggiore di automobilisti sta riducendo l’utilizzo dell’automobile per via dell’aumento del prezzo del carburante e questo, secondo la Collier International, ha fatto sì che quest’anno i profitti dei parcheggi ad abbonamento mensile – utilizzati soprattutto dai pendolari che si recano in ufficio – hanno subito una lieve flessione (0,9%). Viceversa, quelli dei parcheggi a breve sosta sono aumentati dell’1,2%.

Capolista nelle “daily rates” è la città di Amsterdam con 48 euro per 24 ore, mentre a Milano (la città più costosa d’Italia per la lunga sosta con 345 euro al mese) un permesso giornaliero si aggira attorno ai 20 euro. Niente a che vedere con la città indiana di Chennai, dove per lasciare l’auto un intero giorno bastano appena 60 centesimi di euro.

LA TOP TEN DELLE CITTA’ PIU’ CARE DEL MONDO

Londra (City) 714 euro
Amsterdam 560 euro
Hong Kong 520 euro
Sydney 412 euro
New York (Midtown) 382 euro
Brisbane 368 euro
Tokyo 365 euro
Perth 360 euro
Zurigo 358 euro
New York (Downtown) 348 euro
Milano 345 euro
Oslo 332 euro
Copenhagen 329 euro
Dublino 325 euro
Stoccolma 311 euro

Fonte: Omniauto.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *