Prima cosa: non è 4×4 (la trazione è solo anteriore) e non sostituisce la 308, che d’altra parte è arrivata da poco. La 3008 è una crossover, cioè una vettura a metà tra una normale berlina e una Suv.
Come una Nissan Qashqai o una Renault Koleos, tanto per intenderci, una di quelle auto che piacciono sempre di più come “familiari” a tutto tondo, anche da chi della trazione integrale potrebbe fare tranquillamente a meno (però Qashqai e Koleos si vendono praticamente solo a trazione integrale…).
La nuova Peugeot ha dimensioni che la rendono perfetta come sostituta di una station wagon (lunga 4,34 metri, con un bel bagagliaio di 432 litri e un portellone con la ribaltina sotto) e ottimi motori 1.6 a benzina (da 120 CV), 1.6 HDI (da 110 CV) e 2.0 HDI (da 150 CV), coi turbodiesel dotati di serie di filtro antiparticolato.
Ovviamente la 3008 è un po’ più pesante di una 308 (da cui tra l’altro eredita il pianale, oltre che i motori), ma la guida rimane piacevole e i motori 1.6, pure il benzina, non sembrano sottodimensionati. Tra le novità più interessanti, la 3008 offre il sistema di motricità “Grip Control” che interviene sull’elettronica antislittamento (compresa nell’Esp, che è di serie) per assicurare la trazione migliore su neve, fango o sabbia con le due sole ruote motrici anteriori, purché dotate di pneumatici Michelin “M+S” (che significa Mud and snow, quindi per l’appunto fango e neve).
Coreografico, ma tutto sommato inutile, ci è parso invece il “Distance Alert”, che misura e indica sull’Head Up Display (il vetrino estraibile che si alza sulla plancia per non distrarre il guidatore) i secondi necessari per una eventuale frenata d’emergenza, calcolando la velocità e la distanza dal veicolo che precede. Sistemi più evoluti (e costosi) si sono già visti solo su vetture di categoria superiore, ma in quel caso abbinati al Cruise control e in grado di frenare la vettura. Sulla 3008, invece, si tratta di un semplice avviso, e neppure acustico.
In attesa della prova su strada completa e del debutto della nuova crossover, previsto per fine maggio, qualche anticipazione dei prezzi: da 22.000 euro della 3008 1.6 120 CV Premium a 29.800 della 2.0 HDI Fap Outdoor. La 1.6 HDI partirà da 23.900 euro.
Fonte: Quattroruote.it