Forti segnali di risveglio per Alfa Romeo arrivano dai dati relativi alle vendite sul suolo inglese nel mese di settembre. Le oltre 2000 auto immatricolate hanno permesso alla casa del biscione, di far segnare un sorprendente + 148.5%, diventando così il marchio che è cresciuto maggiormente in Inghilterra.
Artefice principale di questo successo è senza dubbio la piccola MiTo, che conferma sempre più la sua vocazione europea, con vendite più che lusinghiere nella maggior parte dei Paesi europei. Comunque anche la 159, la Brera e la Spider hanno guadagnato quote importanti di mercato, uscendo (grazie anche alle nuove motorizzazioni) dal “cliché” che le voleva auto di nicchia in UK.
Analizzando più in dettaglio i numeri dei primi nove mesi di vendite, emerge che Alfa Romeo è migliorata del 40.4% rispetto allo stesso periodo di riferimento del 2008, entrando a far parte del ristretto gruppetto di costruttori (solo tre) che hanno incrementato, nel 2009, la propria quota di mercato in Gran Bretagna.
Grande soddisfazione è stata espressa dal direttore delle vendite UK, Andrew Sproston, che confessa:
“un risultato importante che rientrava nelle nostre aspettative, soprattutto visto il duro lavoro svolto per far rinascere il brand in tale mercato. Adesso finalmente anche i clienti inglesi riconoscono ad Alfa Romeo un ruolo di marca leader nella qualità”.
Fonte: Oneauto.it