La presentazione della Hyundai ix35 è avvenuta al Salone di Ginevra 2013. La Hyundai ix35 2014 è il successo commerciale per il costruttore coreano in Europa. Dal punto di vista estetico, gli aggiornamenti sono pochi e riguardano prevalentemente la parte frontale. Le modifiche effettuate sono la griglia frontale ridisegnata e spostata in posizione più alta, nuovi fari bixenon e le luci a LED leggermente spostate. Nell’abitacolo troviamo la nuova posizione di alcuni comandi, l’introduzione di nuovi materiali e nuova finizione interna.
Un’altra importante modifica apportata alla vettura è l’applicazione del nuovo motore a benzina “Nu” 2 litri GDI che garantisce una maggiore potenza 166 CV, maggior coppia e migliore efficienza, grazie all’iniezione diretta di benzina. Nello specifico il propulsore 1.6 alimentato a benzina fornisce una potenza di 135 cavalli e 164 Nm di coppia massima, con il cambio manuale a sei rapporti. La Hyundai ix35 è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 11.1 secondi e assicura una velocità massima di 178 km/h. Un consumo di medio carburante è pari a 6.8 litri ogni 100 chilometri nel ciclo combinato, con emissioni di CO2 di 158 g/km. La ix35 è equipaggiata anche con il nuovo sistema di sterzo Flex Steer con selezioni Normal, Comfort e Sport che si può modificare la risposta del comando. La Hyundai
ix35propone l’allestimento Classic che include 6 airbag, cerchi in lega da 16 pollici, luci diurne a LED, climatizzatore manuale, computer di bordo e radio CD/MP3 con 6 altoparlanti, assistente alla partenza in salita.
I processi di progettazione e sviluppo della ix35 sono svolti nel Centro Tecnico Europeo di Hyundai a Rüsselsheim (Germania), mentre la produzione viene effettuata nello stabilimento di Nošovice (Repubblica Ceca).