Anche le Nazioni Unite sono pronte a cenere in campo a favore della sicurezza stradale e questo si fa varando un apposito programma chiamato “United Nations Decade od Action for Road Safety”.
L’obiettivo dell’iniziativa è proprio quello di ridurre drasticamente drasticamente il numero di incidenti e le conseguenze da essi provocate entro il 2020, puntando così a rendere più sicure le strade riducendo i cosiddetti “fattori di rischio”.
Trai moltissimi punti del programma delle Nazioni Unite c’è la sensibilizzazione della popolazione, a cui si aggiungono delle azioni concrete necessarie per migliorare la sicurezza, come ad esempio la definizione della norma internazionale ISO 39001.
Questo standard permette di stabilire i requisiti a cui gli operatori o le municipalità che intendono aderirvi devono attenersi per la gestione della sicurezza, fornendo loro le competenze relative alle pratiche più efficienti per affrontare i rischi della strada e ridurre il numero di morti e dei feriti derivanti dagli incidenti.
Il progetto è rivolto agli enti gestori delle strade, ma anche alle aziende dirette nel settore dei trasporti, ai servizi pubblici, alle poste, ai corrieri e a tutti quanti hanno a che fare con il trasporto stradale durante le proprie attività lavorative.
La norma ISO 39001 ha già trovato terreno favorevole in paesi come Gran Bretagna e Giappone, dove diverse compagnie hanno deciso di adeguare le condizioni di sicurezza tutelando in questa maniera i propri dipendenti.
Adesso la speranza è che anche aziende ed enti di altri paesi decidano di seguire questa direzione.