Smart times 09: fortwo? No, molti di più

Lo potete chiamare raduno, ma è riduttivo. Meglio festa, che poi di questo si tratta: un party internazionale. A Zell am See, in Austria, dove si è appena concluso lo Smart times 09, imperdibile appuntamento annuale – e ufficiale – per chi è Smart dentro. Dal 21 al 23 agosto, per l’esattezza, perfetto per chiudere le vacanze in bellezza. Lì, fra un migliaio di Smart fan, c’eravamo anche noi.

In tre giorni si sono materializzati i sogni di ogni Smart driver che si rispetti. A cominciare da una guidata come si deve sulla Grossglockner HochAlpenstrasse: yes we can, c’era scritto sulle Smart, sì ce la possiamo fare anche noi ad arrampicarci sui 36 tornanti, a superare quei 2.500 metri di dislivello. E, vista la temperatura a una cifra, senza neppure sudare.

Giù intanto, all’aeroporto di Zell am See, potevi toccare con mano il prodotto della creatività applicata alla Smart. Tra genio e follia il confine è labilissimo: Smart a sei ruote, Smart allargate, allungate, ribassate, rialzate. Cose così. E con tanto di documenti, ché in Germania ti fanno fare di tutto – o quasi – purché sia fatto bene. Purché sia Smart, verrebbe da dire.

C’erano anche quelli venuti solo per lo Smart times contest, il concorso di bellezza che premia le smartine truccate, fuori, dentro e sotto: sì, sotto, ché qualcuno s’è fatto prendere un po’ la mano con turbo, chip e centraline. Al punto da dichiarare valori di potenza e coppia da mettere in imbarazzo AMG e compagnia bella. Perché la Smart sarà pure piccolina, ma la gara è sempre a chi la spara più grossa.

Tanto poi ci si becca tutti la sera a sollevare boccali di birra e a stordirsi di musica dal vivo. Quest’anno, ad allietare gli astanti con la sua voce e la sua chitarra, c’era Steve Appelton. Se non lo conoscete è abbastanza grave, soprattutto se avete una Smart: è la popstar ventenne inglese che ha scritto il brano Inner City Lover, colonna sonora della campagna pubblicitaria Smart.

Con una community così, colorata come le caramelle rotonde dei distributori automatici, pareva brutto non avere un sito fatto apposta. E infatti: l’evento – e questa è la notizia – ha offerto l’occasione giusta per lanciare il nuovo sito dedicato agli appassionati del mondo smart www.my-smart.com, on line da questa mattina. In quattro lingue: gli Smart fan sono dappertutto.

Testo e foto di Carlo Di Giusto

Fonte: Quattroruote.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *