La Tata Motors rinnova la propria gamma prodotti introducendo per la prima volta un crossover di grandi dimensioni destinato ad essere venduto soprattutto sul mercato europeo. Infatti Aria, il nome scelto per il nuovo veicolo, è stato progettato in Inghilterra ed adotta soluzioni innovative destinate per i nostri mercati.
La Tata Aria si inserisce nel segmento D, a metà strada tra una monovolume e una station wagon ma grazie alla presenza della trazione anteriore oppure integrale lo si può definitire come un moderno crossover a sette posti. Un’alternativa low cost a Ford S-Max e Dodge Journey. Il telaio di base a scocca portante è come quello di una normale berlina ed adotta soluzioni semplici per l’avantreno come le sospensioni MacPherson mentre al retrotreno la casa ha adottato un moderno Multilink. Lunga 4,65 metri è larga 1,92 metri e alta 1,925 metri. La versione europea sara più bassa con aerodinamica migliorata in modo da ridurre consumi ed emissioni.
Esteticamente si nota il nuovo family feeling Tata con parte del design ripreso dalla Indica Vista, la fanaleria lunga ed estesa fino alla fiancata, calandra cromata e paraurti dalle prese d’aria molto vaste, la coda presenta gli innovativi fari a LED in posizione verticale. Moderno e curato è l’abitacolo, molto spazioso per sette persone disposte su tre file (2-3-2), la plancia possiede la strumentazione in posizione centrale rivolta verso il guidatore, le plastiche sono morbide nella parte superiore mentre nelle zone inferiori sono state montate plastiche rigide, disponibili anche gli inseri in finto alluminio. La dotazione comprede sei airbag, ABS con controllo della trazione più l’ESP, climatizzatore automatico bizona, sensori di parcheggio, autoradio CD ed Mp3 con comandi al volante, navigatore satellitare con mappe 3D e cuise control. Le frecce laterali sono integrate nei gusci degli specchi retrovisori.
La Tata Aria viene equipaggiata con un motore 2,2 litri Dicor quattro cilindri tubodiesel common rail di origine AVL (Austria) erogante 140 cavalli e 320 Nm di coppia massima, viene omologato Euro 4 in India ma per l’Europa è necessario adottare il filtro DPF per renderlo Euro 5. La produzione della nuova Tata Aria partirà da questo mese, in concomitanza con l’inizio delle vendite sul mercato locale. In Europa l’auto sbarcherà dalla primavera del 2011 con inizio dell’importazione previsto per prima nei paesi anglosassoni e successivamente nel resto del continente, Italia compresa. Più avanti l’auto sarà venduta anche in America Latina e nel resto dell’Asia. I prezzi dovrebbero partire da poco più di 20 mila euro.