La Toyota, sembra che stia puntando davvero molto sulle auto ibride.
Questo era già dimostrato dai tanti progetti della casa automobilistica, attualmente aperti, e che coinvolgono le auto di questa tipologia.
Ma un’ennesima dimostrazione è arrivata da un contratto recentemente stipulato tra la Toyota e la olandese Orocobre Ltd; un contratto di collaborazione che porterà ad una massiccia estrazione di litio dal deserto Salar de Olaroz, in Argentina.
La Toyota è entrata a far parte del progetto con una spesa di 100.000 dollari, pari al 25% del totale.
La casa automobilistica infatti, dovrà produrre ben un milione di vetture ibride entro il 2011, e pertanto, il litio, necessario per la produzione delle batterie che alimentano queste vetture, sarà semplicemente fondamentale: motivazione per la quale, la Toyota ha deciso di andare “direttamente alla fonte” piuttosto che acquistare da terzi.
Economia a parte, comunque, questa notizia dimostra di come le case costruttrici credano davvero nel futuro delle auto ibride, e sembra quasi che ci sia una “corsa” alla produzione di auto di questa tipologia.
Probabilmente, la paura, è di rimanere indietro su questa tecnologia, che come spesso avviene, potrebbe “scoppiare” (in senso di popolarità ed uso) da un momento all’altro, e per una casa automobilistica, perdere questo treno, potrebbe costare addirittura un fallimento.