Dal 2012 arrivano gli ecodistributori
Le nuove stazioni di servizio e quelle in fase di ristrutturazione dovranno essere equipaggiate con un sistema di recupero dei vapori: lo ha deciso l’Europarlamento per tutelare la salute dei cittadini e l’ambiente. Al momento del rifornimento, infatti, due elementi pericolosi, quali ozono e benzene, si disperdono nell’aria con ripercussioni dannose su persone e qualità dell’atmosfera.
Il sistema di cattura e immagazzinamento dei vapori di benzina consentirà di recuperare i gas dispersi, immagazzinarli e rivenderli. L’attuazione da parte degli Stati membri della direttiva europea dovrà avvenire “entro e non oltre il 1° gennaio 2012”.
Entro tale data i Paesi Ue dovranno provvedere ad approvare apposite disposizioni legislative, regolamentari e amministrative, nonché disporre sanzioni “efficaci, proporzionate e dissuasive” per chi viola le regole. Dal 2018 i dispositivi di recupero dovranno essere applicati anche ai distributori esistenti, ad esclusione di quelle all’interno di autosaloni e fabbriche di veicoli.
Fonte: Autoambiente.com