La commissione degli Stati Uniti per la scienza e la tecnologia con la sua sottocommissione per l’Energia e l’Ambiente ha recentemente approvato l’HR 1622, che riavvia la R & D (ricerca e sviluppo) per i veicoli a gas naturale (NGV) presso il Departmento dell’Energia (DOE).
Il DOE e il Laboratorio Nazionale di Energie Rinnovabili avevano portato alla luce la nuova generazione di veicoli a gas naturale (NGNGV) con un programma che sviluppa tecnologie avanzate, commercialmente valide, per veicoli medi e pesanti a Gas Naturale.
L’HR 1622 investe il Segretario dell’energia per : (1) effettuare un periodo di cinque anni del programma di ricerca, sviluppo e dimostrazione dei veicoli a gas naturale, e (2) il coordinamento con il settore del gas naturale con l’amministratore della Environmental Protection Agency ( EPA) per razionalizzare in materia di certificazione dei sistemi di conversione al gas naturale, ai requisiti federali di certificazione in uso e le relative norme di emissione.
Nell’ambito del programma di Ricerca & Sviluppo, il disegno di legge richiede una messa a fuoco su:
Il continuo miglioramento e lo sviluppo di nuovi, più puliti ed efficienti motori dei veicoli a gas naturale per auto leggere, medie, e pesanti ;
L’integrazione di tali motori in veicoli a gas naturale per auto leggere, medie e pesanti per applicazioni stradali e fuoristradali ;
Ampliare i prodotti disponibili per aiutare i costruttori, con la certificazione dei veicoli o dei motori ai requisiti di certificazione in uso, Federali o Californiane, e le relative norme di emissione ;
La dimostrazione e il buon funzionamento per l’uso dei veicoli a gas naturale in tutte le condizioni operative;
Lo sviluppo e il miglioramento dei codici e norme riconosciuti a livello nazionale per il mantenimento della sicurezza di funzionamento dei veicoli a gas naturale e dei loro componenti;
Migliorare l’attendibilità e l’efficienza di infrastrutture delle stazioni che riforniscono gas naturale ;
La certificazione delle infrastrutture delle stazioni che riforniscono gas naturale per l’industria riconoscendo a livello nazionale le relative norme di sicurezza;
Il miglioramento della affidabilità e l’efficienza dei sistemi di stoccaggio di combustibile a bordo veicolo per il gas naturale;
Lo sviluppo di nuovi materiali per lo stoccaggio di gas naturale ;
La certificazione dei sistemi di stoccaggio a bordo di gas naturale a livello nazionale riconosciuto e le norme di sicurezza industriali e…. L’uso dei motori a gas naturale nei veicoli ibridi.
I carburanti supportati nel programma sarebbero il gas naturale compresso, il gas naturale liquefatto, il biometano, e le miscele di idrogeno e metano o gas naturale. Se approvato, il disegno di legge nel suo stato attuale, autorizza gli stanziamenti di $ 30 milioni di dollari per ciascuno dei cinque esercizi annuali del programma: $ 150 milioni in totale. Il progetto di legge è stato redatto dal Repubblicano John Sullivan (R-OK) e co-sponsorizzata da TUTTO il Comitato Ranking nella persona del relatore Ralph Hall (R-TX).
“Per trasformare il settore dell’energia della nostra nazione dobbiamo esplorare una vasta gamma di carburanti e tecnologie per i veicoli. Mentre solo un pezzo di questo puzzle molto complesso, il gas naturale, può potenzialmente fornirci un opzione che è più pulita rispetto al petrolio e disponibile a livello nazionale.”
Presidente Sottocommissione Brian Baird (D-WA)
Fonte: Metanoauto.net