Seguendo l’esempio europeo, il presidente USA Barack Obama ha firmato una legge sugli incentivi per la rottamazione delle vecchie auto molto interessante per gli acquirenti di smart fortwo: i cittadini statunitensi che decideranno di cambiare la propria auto con la due posti estremamente ecologica beneficeranno del più alto incentivo statale.
Chi deciderà di sostituire la propria vecchia auto con una nuova ecologica riceverà l’incentivo massimo di 4.500 dollari, attualmente equivalenti a circa 3.200 euro.
Il Car Allowance Rebate System (Cars – sistema di concessione di sconti per l’auto), popolarmente chiamato “cash for clunkers“ (contanti per rottami) prevede, diversamente dalla soluzione tedesca, un approccio differenziale che regolamenta gli incentivi proporzionalmente ai consumi del veicolo nuovo.
Chi acquisterà una smart fortwo riceverà quindi l’incentivo più alto, indipendentemente dal veicolo rottamato. Di conseguenza, quest’auto decisamente innovativa ed estremamente efficiente rappresenterà per i clienti USA un ulteriore notevole vantaggio. Secondo l’EPA (Environmental Protection Agency), tra le auto non ibride omologate negli Stati Uniti smart fortwo è quella dai consumi più ridotti. Le autorità USA confermano dunque le ricerche indipendenti condotte in Europa, che già da tempo avevano eletto questa brillante due posti “CO2 Champion”. Inoltre, quest’auto già oggi soddisfa ampiamente gli standard USA relativi ai consumi di flotte (CAFE = Corporate Average Fuel Economy) che entreranno in vigore nel 2020, ed è stata classificata dal California Air Resources Board (Ente californiano per la qualità dell’aria) come “veicolo ad emissioni ridottissime”, grazie ai valori minimi dei gas di scarico. In virtù delle sue eccezionali caratteristiche e del suo design innovativo, che abbina funzionalità e gioia di vivere, la smart fortwo è diventata in numerosi Paesi l’auto di elezione per gli spostamenti urbani. I modelli smart fortwo sono più piccoli di qualsiasi altro modello della concorrenza, come si vede nel traffico e nei parcheggi, ma sono comunque perfettamente in grado di portare a destinazione i due occupanti e il loro bagaglio in tutta comodità e sicurezza. Ecco perché smart è in grado di offrire più di una riposta ai problemi della mobilità urbana, sia dal punto di vista individuale che ambientale.
Fonte: Metanoauto.net