Un trittico ammazza-consumi sarà presentato al Salone di Francoforte, dove tra i costruttori è ormai una gara a mostrare i modelli più rispettosi dell’ambiente. La Volkswagen schiererà Golf, Polo e Passat in versione BlueMotion, con accorgimenti particolari per limitare le emissioni e i litri di carburante.
Partiamo dalla più piccola. La Polo BlueMotion è equipaggiata con il 1.2 turbodiesel da 75 CV: grazie al sistema stop & start, al cambio manuale a cinque marce con rapporti più lunghi, ai pneumatici con bassa resistenza al rotolamento, agli interventi sull’aerodinamica e ai freni che recuperano l’energia dispersa, la compatta di Wolfsburg dichiara un consumo medio di 30 km al litro (3,3 litri/100 km), con emissioni di CO2 di 87 g/km. E non è una concept: sarà sul mercato all’inizio del prossimo anno.
La stessa tecnologia è applicata sulla Golf, che monta il 1.6 TDI da 105 CV, e consente un consumo di 3,8 litri/100 km e 99 g/km di CO2, con un velocità massima di 190 km/h. La Golf BlueMotion è attesa per novembre.
Infine c’è la Passat BlueMotion, spinta dallo stesso quattro cilindri a gasolio della Golf. I dati dichiarati indicano 4,4 litri/100 km (114 g/km di CO2) e la commercializzazione è prevista sempre per l’autunno.
Fonte: Quattroruote.it