L’acquisto di un’auto, ormai, rappresenta un vero e proprio dilemma; non tanto per la scelta della vettura, quanto per il tipo di pagamento da effettuare; esclusi i contanti, o comunque il saldo immediato, la scelta ricade inevitabilmente sul prestito. Vediamo allora un paio di istituti di credito cui ci si può rivolgere per ottenerlo.
È però d’obbligo fare una doverosa premessa: poiché è verificato che proprio i prestiti per l’acquisto di auto o moto sono maggiormente soggetti a insolvenza o morosità, i loro tassi d’interesse tendono ad essere più elevati.
Findomestic offre un finanziamento fino a 60000 euro per l’acquisto di una moto o un’auto nuova, usata, o a Km 0 sia da rivenditori che da privati. È inoltre prevista la possibilità di rateizzare il prestito per l’acquisto dell’auto o della moto fino ad 84 mesi. Il rimborso delle rate comincia nel momento in cui si entra in possesso della propria vettura.
Anche Prontoprestiti concede prestiti per auto e moto nuove, usate o a Km 0 a lavoratori dipendenti. La proposta è quella di prestiti fino a 30000 euro con possibilità di rateizzazione che va da 24 a 120 mesi.
Per usufruire del prestito bisogna essere lavoratori dipendenti, sia di enti pubblici che di aziende private. Per i dipendenti di amministrazioni pubbliche o statali, però, è richiesta un’anzianità minima di 6 mesi.
Bisogna aggiungere che, nel caso in cui il richiedente il prestito sia un buon pagatore, il finanziamento per l’acquisto di un’auto usata viene concesso facilmente; altrimenti ci possono riscontrare dei problemi, dal momento che i veicoli usati hanno più probabilità di presentare malfunzionamenti rispetto a quelli nuovi, quindi l’acquirente potrebbe rifiutarsi di continuare a pagare, lasciando così insoluto il prestito.