Abbiamo già parlato dell’argomento relativo all’acquisto di un’auto o di una moto per quel che concerne sia la normativa che la richiesta di un finanziamento. Ma se, invece di acquistare una macchina, la si prendesse in leasing?è un’opzione da tenere in considerazione: andiamo a vedere di cosa si tratta nel dettaglio.
Il leasing è un contratto di locazione con opzione di acquisto (ovvero l’auto può anche essere comprata dopo un certo periodo di leasing, ovviamente ad un prezzo inferiore), considerato atipico, in quanto non disciplinato espressamente dal codice civile.
È a metà strada tra il noleggio e l’acquisto, una combinazione tra la vendita con patto di riservato dominio e il contratto di locazione, che sono rispettivamente disciplinati dagli articoli 1523 e 1571 del codice civile. Una volta firmato il contratto di affitto, il locatario del mezzo ne può usufruire per un periodo di tempo che va di solito dai 2 ai 5 anni, dopo i quali può decidere se acquistare l’auto e divenirne quindi proprietario, o se restituirla.
Se sceglie la prima opzione, pagherà la somme residua, corrispondente al prezzo del veicolo al momento della sottoscrizione del leasing, meno ciò che ha già versato con l’affitto; se sceglie la seconda, dopo aver restituito il veicolo, può sottoscrivere un nuovo contratto per un altro mezzo.
Il leasing, rispetto al finanziamento ha una vantaggio notevole; non c’è bisogno di disporre subito del denaro necessario all’acquisto o di chiedere un prestito e inoltre i canoni di affitto possono essere anche variati durante il leasing, in modo da garantire più elasticità.